Corso Patente Nautica entro le 12 Miglia dalla costa

La Patente Nautica entro 12 Miglia dalla costa

La Patente Nautica entro le 12 Miglia dalla costa permette di condurre qualsiasi unità a motore o vela con qualsiasi potenza installata fino a 24 metri di lunghezza entro le 12 Miglia dalla costa .

Questa tipo di patente nautica è necessaria anche per condurre moto d'acqua o acquascooter di qualsiasi potenza.

Per capirsi chiunque navighi, ad esempio, nell'Arcipelago Toscano, con questa Patente Nautica può raggiungere qualsiasi isola compresa la Corsica. 


L'esame per Patente Nautica entro le 12 Miglia

L'esame teorico si svolge presso la Motorizzazione Civile o presso la Capitaneria di Porto in due fasi :

  • Prima fase  Esercizio di Carteggio Nautico
  • Seconda fase ( per i promossi al Carteggio ) Esame a quiz con una scheda di 20 domande con la possibilità di fare tre errori.

I promossi all'esame teorico saranno chiamati ad effettuare una prova pratica nella quale, in caso di esame a motore, dovranno dimostrare di saper condurre un'unità di circa sei metri con motore fuoribordo all'interno del porto a bassa velocità effettuando accosti di fianco o di prora, in caso di esame pratico a vela invece, il candidato dovrà dimostrare di saper condurre in mare aperto un'unità di circa dieci metri a tutte le andature e di saper gestire l'equipaggio durante le manovre o in caso di difficoltà. 


Il nostro corso classico

Il corso per Patente Nautica entro le 12 Miglia si svolge presso la nostra sede di Guamo una volta la settimana fino a completa preparazione dell'allievo. Mediamente, seguendo il nostro metodo il tempo di preparazione  è di 2 mesi ma, in caso di necessità, il candidato ha sei mesi di tempo per effettuare il primo tentativo di esame ed ha la possibilità, nel frattempo, di continuare a seguire il corso. Per chi avesse difficoltà a raggiungere la nostra scuola è prevista anche la possibilità di seguire le lezioni tramite un collegamento in videoconferenza. E' sufficiente essere dotati di un PC e di un microfono per poter interagire con l'istruttore e gli altri allievi.

Durante la preparazione teorica gli allievi inizieranno anche la preparazione Pratica che sarà tenuta con la stessa barca con cui sarà effettuato l'esame. In caso di esame  per patente nautica a motore le lezioni si terranno all'interno della Darsena del porto di Viareggio mentre in caso di esame per Patente Nautica a Vela le lezioni si terranno in mare aperto nelle zone antistanti il porto di Viareggio.


Per informazioni urgenti Puoi contattarci ai seguenti numeri :

0583 - 947059  o  335 399589

Altrimenti compila il modulo sottostante e sarai richiamato al più presto.