Il corso senza limiti dalla costa

Da sempre il corso senza limiti dalla costa è stato lo spauracchio per tutti gli "aspiranti comandanti" . Il carteggio ed il colloquio con l'esaminatore in Capitaneria hanno da sempre spaventato tutti coloro che si avvicinavano a questo esame.

Da qualche anno l'esame è cambiato. Adesso l'esame è composto da una prima fase di carteggio che si compone da tre esercizi sulla carta nautica scelti tra i cinquanta dettati in anticipo dal Ministero e da una successiva fase in cui il candidato dovrà risolvere una scheda di 20 quiz scelta in un database di circa 1500 problemi.

Quindi è più facile, qualcuno dirà . Purtroppo no !  L'esperienza maturata nei primi tempi di entrata del nuovo esame ha dimostrato che gli esercizi di carteggio nonostante siano scelti su un database che abbiamo in anticipo sono forse più difficili dei vecchi esercizi "in presenza" e soprattutto a questi si aggiungono i quiz che, dato il grosso numero di domande presenti sul database, per molti diventano un problema insormontabile.

Per cercare di aiutare gli allievi in questo percorso la nostra scuola ha preso una difficile decisione. Presso di noi il percorso sarà diviso in due step . 

  • Primo Step Corso per Patente entro 12 Miglia dalla costa ( motore o vela ) con la quale l'allievo potrà navigare entro la già ragguardevole distanza di 12 Miglia dalla costa che nelle nostre zone permette di raggiungere persino Corsica e Sardegna e valutare se impegnarsi ulteriormente nel successivo step.
  • Secondo Step Corso di integrazione per Patente  senza limiti dalla costa ( motore o vela )  che l'allievo seguirà per  integrare la  patente già conseguita ed ampliare le sue conoscenze in materia di navigazione.

In questo modo abbiamo diviso in due sia l'impegno che il costo del corso ottenendo risultati decisamente migliori in fatto di promossi agli esami ma soprattutto di leggerezza della preparazione

 

L'esame  di integrazione senza limiti dalla costa 

Se l'allievo possiede già la patente nautica entro 12 Miglia dalla costa può richiedere alla Capitaneria di Porto di integrare la sua patente per la navigazione senza limiti dalla costa. 

Per fare ciò dovrà sostenere solamente una prova di carteggio formata da quattro esercizi da risolvere in un'ora con la possibilità di commettere un errore. 

Nel caso l'allievo fosse in possesso di patente a solo motore volesse integrare anche con la patente a vela dovrà sostenere anche i cinque "quiz vela" oltre alla nuova prova pratica a vela.

Il corso di Integrazione senza limiti dalla costa

Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe pensato di poter tenere un corso di carteggio "senza limiti dalla costa" in modalità online. Da qualche anno invece si è dimostrato che la possibilità di effettuare le lezioni da casa e la possibilità di rivedere in ogni momento la registrazione della lezione, migliora l'apprendimento dei concetti ed agevola molto la preparazione all'esame. 

Il corso si sviluppa in tre mesi di preparazione con lezioni settimanali online ed , a scelta, in presenza. Lezioni che comunque vengono registrate e  messe a disposizione degli allievi dal giorno successivo.

Le lezioni si tengono la sera dalle 19:00 alle 21:00  

Prossimo corso di integrazione senza limiti dalla costa Dicembre 2023