Lezioni in videoconferenza

Già da qualche anno il nostro metodo di preparazione era apprezzato anche fuori dalla nostra zona per cui, per soddisfare le numerose richieste, agli inizi del 2018 ci siamo messi in moto per poter organizzare le lezioni anche a distanza tramite la videoconferenza. All'inizio non è stato facile ;  piattaforme di uso non intuitivo, connessioni instabili,  difficoltà nel trasferire online  concetti che per 25 anni sono stati spiegati "in presenza"  ecc.. . Poi, tramite anche la consulenza di tecnici in materia di conferenze online abbiamo trovato la piattaforma giusta che possa essere utilizzata anche da chi non ha dimestichezza con i computer ed abbiamo strutturato corso e dimostrazioni grafiche ( soprattutto la parte di carteggio ) in modo da poter fornire le stesse, e forse anche migliori, nozioni tecniche agli allievi.  Ad oggi moltissimi allievi hanno ottenuto la patente preparandosi online in tempi forse ancora più brevi dei corsi "in presenza" ottenendo  ottimi  risultati tanto che ormai da più di un anno abbiamo trasferito on line anche il corso "senza limiti dalla costa"  . 

Praticamente con un semplice apparecchio dotato di microfono, è sufficiente un portatile un tablet o addirittura uno smartphone, ed un collegamento Internet puoi collegarti in diretta con le lezioni ovunque tu sia e partecipare in diretta alle spiegazioni in aula interagendo con l’istruttore e gli altri allievi come se tu fossi in aula. Questa tecnologia ti darà l’opportunità di partecipare alle lezioni anche se sei fuori zona per lavoro o in caso per qualche motivo tu non ti possa recare alla Scuola evitando di perdere lezioni importanti. In tutti i casi comunque L’applicativo che gestisce la videoconferenza permette di registrare la lezione permettendo agli allievi di visionarla i giorni successivi.


La videoconferenza ai tempo del Covid

Fase 2.  Accesso massimo in aula sei allievi, gli altri collegati da casa in videoconferenza.

Distanziamento in aula

La squadra 

Capigliatura post Lock Down 

Alcune testimonianze di chi ha partecipato al corso online.


Maurizio Simi 05 Dicembre 2019

Livorno Corso Online

La scuola usa un metodo valido che mi ha permesso di apprendere, senza troppe difficoltà, una materia per me assai complessa. Ho trovato comodo seguire le lezioni da casa senza problemi. Un ringraziamento particolare a Stefano che ha seguito tutti noi con passione sempre attento ai minimi dettagli. 

Adriana Andalò e Gianni Liserani 04/07/2019

Firenze, Corso Online

Oggi ce l'abbiamo fatta!! Non avremmo mai creduto che conseguire la patente nautica potesse essere un'esperienza così coinvolgente ed appagante. E questo grazie a Stefano che, oltre ad aver creato un metodo di apprendimento originale e molto efficace, segue ogni allievo con competenza, passione, rigore e simpatia. Durante tutto il percorso (e speriamo anche dopo) ci siamo sentiti parte di una comunità, di un gruppo dove ci si confronta, ci si aiuta e qualche volta ci si diverte! Che dire? Ci è venuta voglia di andare avanti, magari con una senza limiti... Grazie Stefano!  



Simona Bartalozzi 05 Dicembre 20119

Colle Val d'Elsa (SI) Corso Online

Bellissima esperienza, che non finirà qui ... intenzione di continuare con Vela, grazie a Stefano insegnante DOC !! 

Pierluigi Pagliai 09 Febbraio 2019

Copenaghen (Danimarca) Corso Online

Che dire: oltre che un amico in Stefano ho trovato un serio e scrupoloso professionista che mi ha accompagnato nel percorso fino al conseguimento della patente. Con il suo "metodo" di insegnamento molto efficace ed al passo con i tempi (non credo che altri mettano a disposizione un materiale didattico così "avanzato")sono riuscito senza grandi sforzi a centrare l'obiettivo al primo colpo e questo non è poco per chi, come me, non è più un ragazzino! L'entusiasmo con cui vengono affrontati i vari argomenti, talvolta anche noiosi, è stato contagioso e ha reso tutto il percorso di studio più agevole. Ho molto apprezzato l'insistenza con la quale durante il corso vengono messi in primo piano gli aspetti che riguardano la sicurezza ed il rispetto per il mare. E' stata per me una bella esperienza, continua così Stefano !